Biografia

La scelta di fare l’allenatore è avvenuta nel 2009 quasi per caso. Sono stato volontario nell’oratorio salesiano Redentore di Bari dal 2007 fino al 2009 e, tra le tante attività, mi sono occupato dell’organizzazione dei tornei sportivi. L’oratorio di Bari è ubicato nel quartiere Libertà, a rischio di devianza minorile, e svolge ogni giorno un importantissimo ruolo di recupero sociale dei giovani nella fascia di età compresa tra i 7 e i 17 anni. L’ambiente dell’oratorio, eterogeneo in termini sociali, è principalmente votato al calcio. FB-IMG-1556793906779

Inizialmente mi è sembrato difficile credere che i ragazzi dell’oratorio potessero avvicinarsi alla pallavolo. Al contrario, con mia grande sorpresa, i ragazzi mostrarono interesse per lo sport che praticavo, e mi chiesero di insegnar loro le tecniche di base. Per un ex giocatore può sembrare facile insegnare il palleggio, il bagher o la battuta, ma quando mi sono misurato con l’insegnamento davanti ai ragazzi, mi sono reso conto della difficoltà oggettiva. Decisi quindi di intraprendere il corso di allievo allenatore e da quel momento è cominciata la mia passione per la pallavolo nel ruolo di allenatore.

Ad oggi sono insegnante della disciplina “Attività fisica e motoria” presso l’ente CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale) di Bari, che si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dei giovani dai 14 ai 18 anni a rischio dispersione scolastica e con situazioni di disagio sociale. In parallelo all’attività di insegnante-educatore, svolgo quella di allenatore.

Nel corso degli anni, ho avuto modo di lavorare con diverse società pugliesi, allenando sia atleti giovani sia atleti più esperti. Ho avuto la possibilità di fare esperienza anche nelle serie regionali, sia da primo che da secondo allenatore, in campionati maschili e femminili.

Dal 2017 al 2019 sono stato selezionatore territoriale per la provincia di Bari e vice-selezionatore regionale.

Attualmente sono capo allenatore presso il CUS Bari pallavolo, che disputa il campionato di serie C maschile.